Sono nato a Schiavon in provincia di Vicenza il 7 Giugno 1929. Come tutti i bambini, fin da piccolo avevo la passione per il disegno. A scuola elementare quando facevamo i disegni, i miei compagni meno bravi, mi chiedevano di aiutarli e io lo facevo volentieri. Sono terzo genito di 12 fratelli, figli di genitori contadini e tutti aiutavamo nei campi, ma appena avevo un pò di tempo, lo utilizzavo quasi tutto per disegnare e giocare.Ma la mia passione per il disegno era così forte che continuavo a dire a mio Papà che volevo andare a lavorare in ceramica, finchè un bel giorno, forse stanco di tante insistenze, mi disse "e allora vai". Così all'età di 18 anni andai a lavorare presso una fabbrica di ceramiche di Nove. Tanta era la passione per il mio nuovo lavoro che alla sera, dopo una giornata di lavoro, tornavo a casa con dei piatti scarti per esercitarmi a dipingere.
In questo periodo ho frequentato anche l'Istituto d'Arte serale per la Ceramica di Nove, la mia fortuna è stata quella di avere come insegnanti il Prof. Petucco e il Prof. Parini che mi seguìrono con tanta simpatia, perchè si era accorto della passione che mi animava. Dopo qualche anno ho cominciato a cambiare fabbrica perchè volevo fare nuove esperienze ed esercitarmi anche sul modellato e tutte le varie tecniche di lavorazione e i materiali. a 18 anni Finalmente dopo anni potei realizzare quello che era il mio sogno di aprire assieme a mia moglie e i miei 4 figli, un mio laboratorio che si trova a Friola di Pozzoleone (VI). I materiali che uso per le sculture in ceramica sono: argilla refrattaria, smalti e ossidi metallici, usati con diverse tecniche, mentre per la pittura uso colori ad olio su tela, dipingo sia a pennello che a spatola.
Sarei felice se coloro che visitando il mio sito, mi scrivessero i loro commenti sulle opere esposte, questi li pubblicherei nella pagina della opera stessa, naturalmente anche quelli molto critici! Perciò anche tu, se vorrai mandare un commento sarà bene accetto, scrivimi quale lavoro vorrai commentare e poi inviamelo a roberto@robertorigon.com . Grazie.

Studio e sala esposizione in:
Via Monte di Pietà, 24/2 - 36050 Pozzoleone (Vicenza)
tel. 0444 668183 - roberto@robertorigon.com

 
home page
Opere
Video
biografia
link
E-mail